Esperto/a per la Svizzera presso il Comitato Consultivo della Convenzione-Quadro del Consiglio d'Europa per la protezione delle minoranze nazionali
Annuncio pubblicato il 23.01.2026
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE cerca un/a
ESPERTO/A PER LA SVIZZERA PRESSO IL COMITATO CONSULTIVO DELLA CONVENZIONE-QUADRO DEL CONSIGLIO D’EUROPA PER LA PROTEZIONE DELLE MINORANZE NAZIONALI
La Convenzione-quadro del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze nazionali è uno strumento multilaterale che tutela i diritti delle persone appartenenti a minoranze nazionali. La Svizzera riconosce come minoranze nazionali gli Yenish e i Sinti/Manouches, i membri delle comunità ebraiche e i membri delle minoranze linguistiche nazionali.
Il Comitato consultivo è l’organo collegiale di esperte ed esperti indipendenti incaricato di valutare l’attuazione della Convenzione-quadro negli Stati parte. I membri del Comitato consultivo partecipano alle visite negli Stati parte dopo la presentazione dei rapporti periodici e alla preparazione e adozione di pareri che vengono poi sottoposti al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Ogni Stato parte può avere un membro nel Comitato consultivo. A rotazione, le esperte e gli esperti possono svolgere la funzione di membro ordinario per due mandati di quattro anni. Al di fuori di questi mandati, partecipano in qualità di membri aggiuntivi alla visita del Comitato consultivo nello Stato parte che li ha delegati e all'adozione del parere di tale Comitato sul loro rispettivo Stato.
La partecipazione della Svizzera al Comitato consultivo con un membro ordinario terminerà il 31 maggio 2026. In seguito, la Confederazione potrà nominare un membro aggiuntivo per un periodo di due-sei anni (in genere quattro anni). A fine 2026 / inizio 2027 il membro aggiuntivo parteciperà alla visita in Svizzera nonché all’adozione del parere sulla Svizzera. Non appena la Confederazione otterrà nuovamente un seggio ordinario, il suo membro aggiuntivo sarà nominato direttamente membro ordinario dal Comitato dei Ministri.
Il mandato non è retribuito, ma per le spese di trasporto, vitto e alloggio sono coperte da un'indennità giornaliera versata dal Consiglio d’Europa conformemente al suo regolamento interno.
L'esperto/a svizzero/a viene scelto dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa da un elenco che deve includere almeno due proposte del DFAE. Al fine di garantire un equilibrio di genere all'interno del Comitato consultivo, le candidature femminili sono particolarmente incoraggiate.
MANSIONI
Come membro ordinario
- Partecipare alle tre sessioni plenarie annuali (cinque giorni ciascuno) a Strasburgo.
- Partecipare ad almeno una visita all’anno in un altro Stato parte (quattro-sei giorni). Partecipare alla riunione di lavoro (un giorno) per redigere il successivo parere.
- Inoltre, per ciascuno di questi incontri è necessario un lavoro di preparazione.
- A seconda delle disponibilità, partecipare all’elaborazione dei commenti tematici.
Come membro aggiuntivo
- Partecipare alla visita in Svizzera del Comitato consultivo.
- Partecipare alla discussione in occasione dell’adozione del parere sulla Svizzera.
In generale
- Partecipare, soprattutto in Svizzera, ad attività di sensibilizzazione sulla Convenzione-quadro e a dibattiti e conferenze sulle minoranze nazionali.
QUALIFICHE E QUALITÀ
Secondo le regole del Consiglio d’Europa
- Esperienza riconosciuta nel campo della protezione delle minoranze nazionali.
- Indipendenza e imparzialità nell’esercizio del mandato.
- Disponibilità a svolgere le sue funzioni.
- Padronanza del francese o dell’inglese, lingue ufficiali e di lavoro.
Sono inoltre richieste
- Ottime conoscenze delle istituzioni svizzere e della situazione delle minoranze nazionali in Svizzera.
- Solide competenze interpersonali e capacità di lavorare in un team.
Sono auspicate
- Conoscenze o esperienza in relazione al Consiglio d’Europa e ai suoi metodi di lavoro o esperienza in una posizione di responsabilità nel campo delle relazioni internazionali.
- Solide competenze negoziali e capacità di persuasione.
Informazioni supplementari
Si prega di rivolgersi alla segreteria della Direzione del diritto internazionale pubblico DDIP, Sezione Diritti umani e Stato di diritto, Segreteria tel. +41 58 465 07 68.
Candidatura
Si prega di inviare il dossier di candidatura in francese o in inglese utilizzando il modello di curriculum vitae del Consiglio d’Europa (da richiedere a [email protected]) entro il 16 febbraio 2026 via e-mail a: [email protected]