Ricercatore/Ricercatrice
Annuncio pubblicato il 27.09.2024
100%
La Fondazione culture e musei di Lugano cerca un/una

Ricercatore / Ricercatrice
del Museo delle Culture.

Grado di occupazione: 100% (40 ore settimanali)
Luogo di lavoro: Lugano
Entrata in funzione: 1° gennaio 2025
Salario minimo lordo annuale: 58'500.- CHF

Termine inoltro candidature: 27 ottobre 2024

Documenti richiesti

• Lettera di candidatura;
• Curriculum vitae;
• Certificati di studio e diplomi;
• Certificati di lavoro (lettere di referenza, attestati di lavoro e simili);
• Certificato medico o autocertificazione attestante lo stato di salute;
• Fotografia formato passaporto recente (se non già presente sul Curriculum vitae).


Modalità d’inoltro delle candidature e altre informazioni

La candidatura, unitamente ai documenti richiesti, può essere trasmessa via email all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto «Ricercatore».

Le candidature incomplete o che non adempiono i requisiti richiesti, saranno escluse dalla selezione (senza ulteriori comunicazioni).

Ambiti di attività / Compiti

Il ricercatore della FCM opera regolarmente per il MUSEC e le altre organizzazioni culturali che fanno parte della FCM, partecipando allo staff del suo dipartimento e agli staff operativi.

Su richiesta del direttore della FCM può temporaneamente o periodicamente operare per la Fondazione o per gli altri musei che ne fanno parte.

Secondo le indicazioni del responsabile della ricerca e, di norma, secondo quanto previsto dai Piani di lavoro specifici, il ricercatore:

Ricerca

• svolge attività di ricerca scientifica, anche sul campo;
• partecipa alla stesura di progetti scientifici e operativi;
• partecipa alla predisposizione dei Piani di lavoro delle esposizioni temporanee;
• intrattiene rapporti di scambio e di collaborazione scientifica con il personale di
musei, università e organizzazioni culturali svizzere e internazionali con le quali il museo e la FCM sono in relazione;
• effettua le perizie e gli expertise previsti dalle disposizioni interne;

Attività didattiche e seminariali

• in accordo col responsabile delle attività di sviluppo, organizza e gestisce riunioni e conferenze scientifiche e svolge attività seminariali, anche a livello accademico, sia nell’ambito degli accordi di collaborazione scientifica, sia in
occasione di altri eventi;
• a nome del museo o della FCM, partecipa a convegni, seminari e altre attività scientifiche in Svizzera e all’estero, incluse le riunioni delle società scientifiche e delle associazioni professionali cui i musei e la FCM sono affiliati;
• in accordo col responsabile delle attività educative e/o gli educatori, svolge attività didattiche, sia nell’ambito degli accordi di collaborazione scientifica, sia in occasione di altri eventi;
• provvede alla formazione periodica del personale di accoglienza;
• accompagna i visitatori sia in sede sia in occasione delle esposizioni organizzate extra moenia (visite guidate, visite-conferenza, etc.);

Assistenza espositiva

• accompagna le esposizioni temporanee, provvedendo alla verifica delle condizioni di prestito pattuite;
• fornisce supporto e assistenza al conservatore-restauratore e al restauratore per la compilazione dei condition report;
• in collaborazione col responsabile organizzativo e il conservatore-restauratore, svolge le funzioni di registrar, in particolare per quanto concerne la documentazione delle opere, le richieste di prestito, il rapporto con le assicurazioni e le relazioni con i prestatori;

Altre attività di assistenza

• fornisce assistenza ai curatori esterni incaricati di realizzare progetti espositivi per il museo o la FCM;
• in accordo col responsabile delle attività di sviluppo, fornisce assistenza e segue il lavoro degli stagisti, dei tirocinanti e delle persone soggette a servizio civile attive assegnate al Centro di ricerca e documentazione;
• supporta il dipartimento di comunicazione e marketing per la divulgazione e la promozione di ogni genere di attività;
• fornisce assistenza alle attività di venue hire, turistiche e promopubblicitarie. In accordo col responsabile dell’accoglienza, mantiene i rapporti di collaborazione con i soggetti pubblici e privati interessati, coordinando, se è il caso, il lavoro degli
addetti all’accoglienza.

Attività editoriale

• si occupa della raccolta e della redazione di ogni genere di testi pubblicati dal museo e dalla FCM;
• redige testi divulgativi e testi critici per ogni genere di pubblicazione;
• cura i cataloghi delle esposizioni temporanee e le altre pubblicazioni scientifiche e divulgative, compresi dépliant e materiale informativo correlati alla comunicazione, promozione e divulgazione degli eventi;
• in accordo col responsabile della comunicazione, aggiorna i testi dei siti Web istituzionali e dei siti Web creati per specifici eventi, trasmettendo le informazioni al Web editor;
• fornisce assistenza agli editori e ai grafici incaricati di pubblicare le opere del museo o della FCM.

Relazioni esterne

• mantiene i rapporti con i collezionisti donatori;
• mantiene i rapporti con gli sponsor;
• si preoccupa dell’ospitalità agli studiosi e ai colleghi invitati a prendere parte
alle attività promosse dal museo e dalla FCM.

Su incarico del direttore del museo, il ricercatore può svolgere anche le funzioni di curatore e, in particolare:

• organizza e gestisce uno dei cicli di esposizioni del museo provvedendo al buon funzionamento di tutti i processi relativi alle fasi di ricerca, ordinamento, allestimento, documentazione, divulgazione e chiusura degli eventi;
• cura l’ideazione, la progettazione scientifica e la realizzazione di esposizioni temporanee, secondo il modello precisato nel «Sistema delle Attività» della FCM. Tale mansione implica anche la pianificazione, la responsabilità e il rendiconto
economico degli eventi.

Supplenza


In caso di necessità, supplisce temporaneamente alle funzioni previste nei mansionari del bibliotecario, dell’educatore e del responsabile delle attività educative.
In caso di prolungata assenza del responsabile della ricerca, può assumerne temporaneamente le funzioni.

Requisiti essenziali

• formazione accademica in antropologia culturale, museologia o scienze dei beni culturali (laurea quinquennale) con una solida conoscenza dell’etnologia e delle arti delle culture tradizionali delle Americhe, dell’Africa, dell’Asia tribale e dell’Oceania;
• comprovata esperienza di lavoro in organizzazioni culturali;
• conoscenza e uso professionale degli applicativi del pacchetto Microsoft Office;
• padronanza delle lingue nazionali (tedesco, italiano, francese), oltre che della lingua inglese parlata e scritta.

Requisiti preferenziali

• specializzazione e/o dottorato;
• comprovata esperienza didattica e seminariale di livello accademico;
• comprovata esperienza di ricerca sul campo;
• pubblicazioni nel campo delle arti etniche, delle arti orientali, dell’antropologia dell’arte, dell’antropologia museale e visiva e dell’antropologia culturale;
• conoscenza di altre lingue: arabo, cinese, giapponese, hindi, portoghese, spagnolo.

Requisiti personali

• Senso di responsabilità e attitudine al lavoro di gruppo;
• Capacità di relazione e comunicazione;
• Capacità di gestione di situazioni urgenti e sotto stress;
• Capacità di lavorare per obiettivi;
• Disponibilità a lavorare i fine settimana e la sera quando richiesto dall’attività;
• Disponibilità e predisposizione a imparare e attuare nuovi metodi, approcci e protocolli di lavoro;
• Condotta ineccepibile.


Tutti i dettagli su come inoltrare le candidature sono disponibili sul sito del Museo delle Culture www.musec.ch e sul sito della Fondazione culture e musei www.fcmusei.ch, nella sezione «News ed eventi».

Informazioni di Contatto

www.musec.ch