Inventory Controlling Manager
Annuncio pubblicato il 18.11.2024

Per conto di un’importante azienda cliente, leader sul mercato internazionale della produzione industriale, ricerchiamo per la sede sita in Canton Ticino una figura che ricopra il ruolo di:


INVENTORY CONTROLLING MANAGER / Canton Ticino



L’Inventory Controlling Manager sarà responsabile della supervisione di tutti gli aspetti del controllo delle scorte all’interno del magazzino, garantendo l’accuratezza relativa a Work in Progress, prodotti finiti, materie prime, pezzi di ricambio e materiali di consumo.

Il/la candidato/a lavorerà a stretto contatto con il COO dell’Unità Operativa e, supervisionando il team di inventario, composto da 21 persone, collaborerà con i vari dipartimenti per assicurare un funzionamento regolare del magazzino nelle aziende svizzere situate in Ticino.


Responsabilità:


• Riconciliare i saldi di inventario e fornire rapporti regolari di valutazione dello stesso (WIP, prodotti finiti, materie prime, pezzi di ricambio e materiali di consumo);

• Supervisionare la manutenzione e l’accuratezza di tutti i dati di inventario. Eseguire conteggi ciclici, inventari fisici completi e controlli a campione per garantire l’accuratezza dello stock;

• Primo punto di escalation per tutte le questioni relative all’inventario, rispondendo a domande complesse;

• Gestire il movimento di inventario interaziendale (in entrata e in uscita);

• Collaborare con i team di vendita e produzione per prevedere le esigenze di inventario e allinearsi agli obiettivi finanziari;

• Monitorare tutti i KPI di pianificazione dell’inventario (previsione/budget) e condurre analisi delle cause principali;

• Mantenere rapporti con i fornitori di materie prime per gestire il flusso delle stesse in modalità “back-to-back”;

• Assicurare l’aderenza ai controlli interni e supportare gli audit esterni fornendo dati di inventario accurati;

• Monitorare e analizzare i costi di inventario, inclusi stoccaggio, trasporto e sprechi, per migliorare l’efficienza dei costi;

• Garantire che il team rispetti tutti i protocolli di sicurezza, in particolare nella gestione dei prodotti di stoccaggio, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e facendo rispettare il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI).


Requisiti:


• Laurea in Economia/Ingegneria;

• Oltre 5 anni di esperienza nel ruolo, in ambiente manifatturiero e internazionale;

• Forti competenze nella gestione del team e dei rapporti con stakeholders interni ed esterni;

• Elevata capacità analitica e di risoluzione dei problemi;

• Esperienza con SAP (MM/SD).


Benefits:


• Possibilità di entrare a far parte di una solida realtà internazionale, leader nel proprio mercato di riferimento, con consolidata presenza all’estero anche attraverso le filiali;

• Possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze in un contesto in forte crescita;

• Possibilità di gestire un team sotto la propria diretta responsabilità, contribuendo alla crescita del business aziendale e alla strutturazione del dipartimento.


Per candidature: https://www.sidler-sa.ch/it/offerta-lavoro/inventory-controlling-manager-canton-ticino


Informazioni di Contatto

https://www.sidler-sa.ch/it/offerta-lavoro/inventory-controlling-manager-canton-ticino