Per conto di un’importante azienda cliente, leader sul mercato internazionale della produzione industriale, ricerchiamo per la sede sita in Canton Ticino una figura che ricopra il ruolo di:
INVENTORY CONTROLLING MANAGER / Canton Ticino
L’Inventory Controlling Manager sarà responsabile della supervisione di tutti gli aspetti del controllo delle scorte all’interno del magazzino, garantendo l’accuratezza relativa a Work in Progress, prodotti finiti, materie prime, pezzi di ricambio e materiali di consumo.
Il/la candidato/a lavorerà a stretto contatto con il COO dell’Unità Operativa e, supervisionando il team di inventario, composto da 21 persone, collaborerà con i vari dipartimenti per assicurare un funzionamento regolare del magazzino nelle aziende svizzere situate in Ticino.
Responsabilità:
• Riconciliare i saldi di inventario e fornire rapporti regolari di valutazione dello stesso (WIP, prodotti finiti, materie prime, pezzi di ricambio e materiali di consumo);
• Supervisionare la manutenzione e l’accuratezza di tutti i dati di inventario. Eseguire conteggi ciclici, inventari fisici completi e controlli a campione per garantire l’accuratezza dello stock;
• Primo punto di escalation per tutte le questioni relative all’inventario, rispondendo a domande complesse;
• Gestire il movimento di inventario interaziendale (in entrata e in uscita);
• Collaborare con i team di vendita e produzione per prevedere le esigenze di inventario e allinearsi agli obiettivi finanziari;
• Monitorare tutti i KPI di pianificazione dell’inventario (previsione/budget) e condurre analisi delle cause principali;
• Mantenere rapporti con i fornitori di materie prime per gestire il flusso delle stesse in modalità “back-to-back”;
• Assicurare l’aderenza ai controlli interni e supportare gli audit esterni fornendo dati di inventario accurati;
• Monitorare e analizzare i costi di inventario, inclusi stoccaggio, trasporto e sprechi, per migliorare l’efficienza dei costi;
• Garantire che il team rispetti tutti i protocolli di sicurezza, in particolare nella gestione dei prodotti di stoccaggio, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e facendo rispettare il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
Requisiti:
• Laurea in Economia/Ingegneria;
• Oltre 5 anni di esperienza nel ruolo, in ambiente manifatturiero e internazionale;
• Forti competenze nella gestione del team e dei rapporti con stakeholders interni ed esterni;
• Elevata capacità analitica e di risoluzione dei problemi;
• Esperienza con SAP (MM/SD).
Benefits:
• Possibilità di entrare a far parte di una solida realtà internazionale, leader nel proprio mercato di riferimento, con consolidata presenza all’estero anche attraverso le filiali;
• Possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze in un contesto in forte crescita;
• Possibilità di gestire un team sotto la propria diretta responsabilità, contribuendo alla crescita del business aziendale e alla strutturazione del dipartimento.
Per candidature: https://www.sidler-sa.ch/it/offerta-lavoro/inventory-controlling-manager-canton-ticino