La SIFEM AG (Swiss Investment Fund for Emerging Markets, www.sifem.ch) è la società di finanziamento allo sviluppo della Confederazione. Investe capitale di rischio in piccole, medie e ad alta crescita imprese del settore privato nei Paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti, contribuendo così alla creazione di posti di lavoro e alla riduzione della povertà.
SIFEM è una società anonima di diritto privato con un totale di bilancio di 780 milioni di franchi ed è interamente di proprietà della Confederazione Svizzera. Il Consiglio di amministrazione è l’organo direttivo della SIFEM: è responsabile della politica aziendale e attua gli indirizzi strategici del proprietario (Consiglio federale). La gestione operativa e il portfolio management sono affidati a partner specializzati.
Dal 1° giugno 2026 SIFEM cerca personalità impegnate e convincenti come:
Consigliere/i di amministrazione
Presidente del Consiglio di amministrazione
- Contribuire, nel quadro degli obiettivi strategici del Consiglio federale, al posizionamento, all’ulteriore sviluppo e all’offerta di prestazioni della SIFEM.
- In qualità di possibile membro del Comitato investimenti: esaminare, approvare e monitorare gli investimenti preparati e attuati operativamente dal gestore del portafoglio.
- In qualità di possibile membro del Comitato di revisione (Audit Committee): garantire la valutazione della performance del portafoglio, la revisione dei bilanci e la gestione dei rischi.
- In qualità di possibile membro del Comitato performance e impatto (Performance and Impact Committee): valutare la corporate governance e l’impatto del portafoglio.
- Contribuire al dibattito sull’impatto economico e sociale degli investimenti privati.
- Collaborare con le società partner e con le autorità competenti.
- Guida del Consiglio di amministrazione.
- Primo interlocutore per la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) quale autorità di vigilanza.
- Garantire un’informazione solida al proprietario, al Parlamento e ad altri stakeholder, nonché rappresentare SIFEM internamente ed esternamente.
- Assicurare un’ottimale collaborazione con la direzione operativa.
- Personalità inclusiva, aperta e credibile, con capacità decisionale e di affermazione.
- Spiccate capacità comunicative.
- Competenza ed esperienza nella guida strategica di intermediari finanziari.
- Solide conoscenze ed esperienza nei mercati finanziari con investimenti in venture capital, prestiti e altri strumenti di finanziamento, in particolare per le PMI nei Paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti.
- Comprensione del dibattito internazionale sull’Impact Investing e capacità di contribuire attivamente.
- Familiarità con il funzionamento e i rischi del Private Equity e del Private Debt.
- Ottime conoscenze orali e scritte dell’inglese e di almeno una lingua ufficiale (tedesco, francese o italiano).
- La conoscenza di ulteriori lingue ufficiali è auspicata.
- Buona conoscenza dell’Amministrazione federale e del Parlamento, in particolare della politica svizzera di cooperazione allo sviluppo e delle organizzazioni umanitarie.
- Conoscenze delle istituzioni internazionali e/o bilaterali di finanziamento allo sviluppo.
- Solida comprensione dei mercati finanziari e degli investitori privati, con attenzione alla mobilitazione di capitale privato.
- Autorevolezza, esperienza nella conduzione di organi collegiali e come membro di consigli di amministrazione, spiccate capacità comunicative, iniziativa personale.
- Competenza nel guidare SIFEM attraverso la prossima evoluzione organizzativa.
- Ottime conoscenze passive del tedesco (comprensione orale e scritta).
- Residenza in Svizzera.
